venerdì 21 agosto 2009

fonte: http://guevina.blog.espresso.repubblica.it/resistenza/2009/08/la-bont%C3%A0-che-ci-impoverisce.html

Siamo stati così generosi da toglierci la democrazia di bocca? Abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro in Afghanistan, è orgoglioso persino Fassino, immaginate quindi la soddisfazione di questo governo, auto dichiaratamente guerrafondaio. Grandi titoli e molti inviati per raccontarci come le urne siano costate solo 26 morti. Troppi inviati a dirci che la democrazia l’abbiamo piazzata come il pesce al mercato. Giusto ieri, invece, ci ricordavano che una guerra ha bisogno di uomini e di mezzi, e che in guerra si deve uccidere.

Io lo dico da molto: abbiamo esportato così tanta democrazia che ce la siamo tolta di bocca, rimanendone sprovvisti.

Il Viminale è scettico sulla morte di 73 esseri umani eritrei, che nessun peschereccio italiano ha voluto o potuto vedere in mezzo al mare. Ci interessa troppo far togliere il burqua alle donne afghane, sconvolgere equilibri che, nel bene o nel male, da sempre regolamentano la vita di un popolo, ci interessa troppo la produzione dell’eroina, ci interessano ancora di più i territori in cui far passare i gasdotti. Non possiamo fermarci a pensare che grazie alle leggi di stampo nazi fascista approvate recentemente in Italia, ci sia anche chi è costretto a fare finta di non vedere un centinaio di persone che naufragano lentamente verso la morte certa.

Malta intanto inizia a recuperare qualche cadavere, del quale noi non sentiremo la puzza, e che quindi facilmente scorderemo già da domani, quando verremo bersagliati da nuove e terrificanti dichiarazioni leghiste, che probabilmente vieteranno agli extraterrestri, una volta giunti in Italia di mangiare ratti e piccioni, di indossare le loro pelli da rettile. Ci sarà borghezio pronto a dichiararsi favorevole al porto d’armi per chi volesse una pistola faser. Intanto di migranti non si parla più, perché il problema è stato risolto dai proclami di questa classe dirigente ignorante e populista, fascista nel più becero dei modi che da tempo ha capito a quale grado di indifferenza e stupidità sia arrivato questo popolo italiota.

Tutti pronti a voler denudare le donne mussulmane, come se questa fosse la libertà dell’essere donna, e nessuno (o troppo pochi) pronti ad indignarsi veramente quando si comprende che per questo stato, la vita umana non vale proprio un cazzo.


73 esseri umani sono morti oggi, volevano essere liberi di vivere.

Nessun commento: